partenza da manchester, il terminal ovviamente a un chilometro di distanza da fare a piedi, vabbe'. volo alitalia in ritardo, vabbe'.

lo snack alitalia che ha lo stesso sapore di tutti gli altri snack di tutte le compagnie aeree che ho provato, temo sia un prodotto della macchina nutrimatica (cfr. The hitchickers guide to the galaxy) vabbe'. volo tranquillo tutto sommato e nessuna socializzazione.

arrivo a malpensa, prendo il bagaglio (in orario) faccio per uscire mi ferma un finanziere: salve, da dove arriva? manchester quanto tempo si e' trattenuto e per quale motivo? sono tecnico video in una compagnia teatrale, da domenica va bene grazie mha..

vado alla biglietteria del malpensa express: un biglietto per cadorna 11 euro a quel punto penso grazie ferrovie nord, c'era bisogno di far passare la devolution? e metto sul banco 20 euro ha mica un euro? no arrivo adesso dall'inghilterra eh ma ce l'hanno anche li l'euro mi fa notare l'arguta bigliettaia, probabilmente per invidia.

sul binario 3 una ragazza in inglese (con accento inglese) mi chiede se il biglietto va obliterato perche' la macchinetta pare non funzionare no, c'e' la data sopra dico io. ma mi sbaglio, la macchinetta oblitera gialla con il display verde mi guarda e un'etichetta in italiano mi fa notare che devi mettere il biglietto a sinistra dove c'e' il sensore (ma perche'?) e vedo che altri hanno lo stesso problema... metterci una scritta in inglese? vabbe'

sul binario ovviamente il treno delle 21.30 e' gia' partito da un minuto, prendo 21.53 e mi siedo al caldo. pieno di speranza spero di arrivare a cadorna alle 22.33 e sperare che ci sia ancora la metro. Sono decisamente belli (no, non e' il primo aggettivo che mi e' venuto in mente) i cartelloni di forza italia di propaganda alla stazione di Busto Arsizio, strategici e visibili almeno quanto i lavori per la linea ferroviaria ad alta velocita' bologna-milano di fianco all'autostrada.

Il resto del viaggio tutto bene, arrivo a cadorna, metro verde direzione cologno nord, stazione centrale ed un errore madornale: l'ESPRESSO milano-salerno, tre ore di viaggio. Mi metto strategicamente in fondo e il viaggio fila via nella buia pianura padana.