quando si visita un paese straniero, per qualsivoglia motivo, e' buona norma portare dei ricordini (o ciaffi, ovvero cose senza valore e/o funzione alcuna).

Io sono praticamente costretto a comprarne qualcuno per non sentirmi in colpa poi di non aver portato niente a nessuno e fare cosi' la figura dello stronzo. (Ovvero: non basta dire ti ho pensato ma bisogna averne la prova tangibile, come se uno visita un paese straniero per ricordarsi di quelli che lascia a casa).

Basta con il cinismo, avanti con l'utilitarismo. Ecco la mia idea rivoluzionaria per risolvere l'annoso problema dei suddetti ciaffi: una bella sporta (o borsa-di-plastica) con dentro vari regali tipici del posto, assortiti e ad un prezzo accettabile, magari all'ingrosso. Di sicuro i personaggi che animano i mercati locali non saranno contenti, ma si potrebbero integrare queste buste miste (tipo fritto misto) con il regolare mercato dove scegli l'articolo. Magari vendute sottobanco.

NB. ho comprato ieri i regalini per quelli che mi sono venuti in mente, e una dozzina di altri regalini vari per quelli che mi sono dimenticato.