smontiamo tutto in 20 minuti e partiamo da Lesignano Bagni (vicino a Langhirano, per chi non lo conoscesse) alle 23.20. Ci sono i lavori in corso sulla tangenziale di parma, quindi si imbocca la via emilia e si prende l'autostrada a reggio emilia con non poche difficolta', prima tra tutte il dover fare il doppio dei km rispetto al normale e ogni 200mt una rotonda.

Infiliamo il casello a tutta velocita' grazie al telepass, c'e' traffico ma scorrevole sulle quattro corsie dell'A1, imbocchiamo l'uscita per il primo autogrill, parcheggi pieni, persone ovunque, e sono le 00.30 AM, praticamente le 00.30 PM ma con il buio.

Nell'autogrill mi rendo finalmente conto di far parte per la prima volta in vita mia del popolo dei vacanzieri, quelli che affrontano l'esodo, l'autogrill e' pieno di persone che parlano e mangiano (anche contemporaneamente ahime) ma in classica tenuta da vacanza.

Dopo un panino e il muffin al mirtillo si riparte, e le verita' supposte vengono a galla: traffico scorrevole ma gente che in terza corsia fa gli 80 (credo neanche si possa) e gente che supera sulla destra in prima corsia ai 200, la morale e': non guidate in autostrada quando ci guidano altri non abituati a farlo.

Piccola coda a bologna al raccordo con l'autostrada per padova ma nulla di serio, tutto ok fino a dopo cesena prima di rimini nord, coda chilometrica per effetto del passaggio da tre a due corsie a rimini nord.

Sceneggiatura breve: due riminesi che tornano dal lavoro imbottigliati nel traffico dei vacanzieri di quelli che fanno le cosiddette partenze intelligenti alle 3 di notte. bestemmie a profusione e redbull.

Conclusione: l'unica partenza intelligente e' non partire affatto.