Ieri sulla tangenziale ho visto l'arcobaleno dopo anni che non lo vedevo piu', purtroppo questo non e' servito a un cazzo.

Dovevo mandare la lettura del contatore del gas, la "cartolina" recita "Potra' comunicare la lettura utilizzando il sito internet www.gasrimini.it". Perfetto mi dico, siamo nell'anno ottomila finalmente.

Mi ero gia' registrato al sito tempo fa per ricevere le bollette via email, e infatti funziona, giusto che non mi ricordo lo username e la password, tento di recuperarle.

Mi viene chiesta la coppia username/email, e gia' mi assale un enorme TIMORE "perche' lo username? assumendo che un utente corrisponda una e una soltanto casella di posta lo username non serve!", vado a tentativi ma poi lascio perdere.

Recupero piuttosto una email vecchia con la bolletta e NON c'e' scritto lo username! Nemmeno negli header. Recupero allora l'email che mi mandarono dopo la registrazione perche' fortunatamente ho l'hobby di conservare tutta la posta. Nella suddetta ci sono diversi codicilli tra cui "codice utente", "codice personale" e "password". Vado ovviamente a tentativi per il login salvo scoprire che la password non e' corretta e il "codice personale" e' lo username (non l'ho trovato scritto da nessuna parte sul sito).

Recupero questa benedetta password (mandata in chiaro via email) e faccio login sul sito salvo scoprire che dopo il login in https non sono obbligato a cambiare la password appena ricevuta in chiaro!

Comunico la lettura e buonanotte, deducendo che chi ha fatto il sito o non lo usa o non e' abituato a usarne di comodi.

Detto questo sono contento che ci si stia informatizzando sempre di piu' facendo risparmiare l'azienda e il cittadino, solo vorrei che i soldi fossero spesi bene per avere un sito almeno "coerente", e poi ci si stupisce che "internet non funziona" e "usare il computer e' difficile".

Sorvolero' sul fatto che il navigatore del babbo preso ieri nei menu in italiano abbia "Si" e "Non" e altre cose tradotte proprio male, doppie buttate giu' a caso, alla fine pero' quello che conta sono le mappe e le indicazioni, e quelle fortunatamente sono (anche) di teleatlas.