appartamento, interno giorno.

entro in casa in quei giorni che dici "oh, non accendo neanche il computer, voglio soltanto mettermi sul divano ed ascoltare della musica". questo avrei voluto che lo fosse ma non lo e' stato.

accendo lo squeezebox e non si collega al server, spatacco un po', niente.

svogliato prendo il computer e in effetti era giu' il server, lo faccio partire, lo squeezebox si rianima, bene.

avrei dovuto mettere via il computer come ogni persona sana ma stanca di mente, e invece no, mi collego all'interfaccia web del server.

INFERNO: errore 404 vomitato da un popup, "ma fino a qualche giorno fa andava".

avrei dovuto mettere via il computer come ogni persona sana ma stanca di mente e accontentarmi e invece no, comincio a investigare eliminando a una a una le cause che mi potevano venire in mente, perche' quando qualcosa non va contano soltanto i cambiamenti dall'ultima volta che ha funzionato (no, niente "si e' cancellato da solo").

sara' il browser? no.

sara' il server, lancio tcpflow e vedo cosa succede, una POST per XMLRPC da parte del mio browser a cui il server risponde picche, provo a sbirciare il codice javascript che invoca quella roba ma chiudo subito impaurito e decido definitivamente che la colpa e' del server.

comincio a guardare come un pazzo a CASO (qualcuno lo chiama intuito) nel sorgente del server, si cominciano a insinuare dei sospetti.

il pacchetto e' stato rimosso dall'archivio debian perche' l'upstream e' troppo fesso e ci sono regole troppo strette per redistribuirlo, vabbe' in caso ci sono anche i pacchetti debian forniti da loro.

la causa potrebbe essere la recente transizione a perl 5.10, decido che e' quello. scovo qualche opzione di debug in slimserver.pl e lo faccio partire, non carica il plugin RPC, sono sulla strada giusta.

spugnetto un po', non ci cavo un ragno dal buco, mi dicono che forse basta fare rebuild del pacchetto, lancio il santissimo cowbuilder.

nel mentre che aspetto do un occhio ai nuovi pacchetti debian rilasciati da slimdevices su debian.slimdevices.com, con sommo ORRORE scopro che la nuova versione dipende strettamente da mysql, non se ne parla, non guardo nemmeno dentro i pacchetti, anche se pare si possa usare sqlite con qualche sciamanismo.

finisce il build, niente, ancora l'orrore.

impazzisco a san franseesco.